fbpx
Specialisti nell'efficienza energetica

Fraccaro (M5S): “Allo studio la proroga del Superbonus al 2022”

Il governo sta valutando la possibilità di ampliare la durata del nuovo Superbonus del 110%, estendendone la validità a tutto il 2022.

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, intervenendo oggi, martedì 16 giugno 2020, in diretta streaming a un dibattito organizzato da Green Italia e moderato da Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club.

«Se non sarà possibile la proroga al 2022, stiamo lavorando anche a un’ipotesi di combo che unisca Sisma bonus ed Ecobonus».

Fraccaro ha spiegato anche che a breve saranno disponibili informazioni più precise sui contenuti del provvedimento. «Questa settimana e la successiva saranno molto importanti per consolidare il testo del provvedimento. Ma ancora più importanti saranno i decreti attuativi e in particolare la circolare dell’Enea in modo che operatori e privati possano avere delle linee guida per orientarsi con chiarezza».

Allo studio anche delle modifiche al sistema della cessione del credito d’imposta. «Stiamo valutando la possibilità di consentire la vendita dei crediti di imposta a stato di avanzamento dei lavori, per favorire la liquidità delle imprese» ha aggiunto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

«Con la Legge di Stabilità in autunno potremmo correggere eventuali ostacoli burocratici che incontreremo nei prossimi mesi, e valutare anche nuove risorse che arrivino dal Recovery Fund».

Fraccaro ha inoltre sottolineato il valore di questa misura all’interno della politica del Governo: «La via della transizione energetica è la più importante ragion d’essere di questo governo. Indicare questa via, è il più grande messaggio politico che questo governo può dare al Paese. E questa norma serve per dare concretezza a un obiettivo naturale per questa maggioranza e per il Paese».