fbpx
Specialisti nell'efficienza energetica
Telefono
0923 1818941
Orari
Lun - Ven: 9-13 / 15-19

Reddito energetico: 200 milioni di euro per fotovoltaico gratis ai meno abbienti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, ha annunciato ieri, mercoledì 10 giugno, il lancio del nuovo Reddito Energetico, che comprende misure a sostegno delle famiglie meno abbienti, tra cui l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici.

«La misura del Reddito Energetico è stata già sperimentata con successo nel comune di Porto Torres, in Sardegna, dove abbiamo istituito un fondo rotativo per finanziare l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici a favore delle fasce meno abbienti» ha spiegato Riccardo Fraccaro, ideatore della proposta. «In un anno a Porto Torres sono stati installati 50 impianti con 9mila euro di risparmi totali per i cittadini, 8mila euro che hanno alimentato il fondo rotativo e 65 tonnellate di CO2 in meno».

Il meccanismo prevede appunto l’installazione di impianti fotovoltaici senza costi per le famiglie in difficoltà economica, con benefici immediati sulla bolletta elettrica del beneficiario. L’energia non consumata viene invece ceduta in rete e valorizzata in modo da alimentare un fondo rotativo che servirà per l’installazione di nuovi impianti solari.

Per avviare questo meccanismo, al momento è stato deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro da parte del dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi che serviranno per l’istituzione del fondo rotativo.

Nelle prossime settimane dovrebbero essere emanati i provvedimenti attuativi che definiranno tutti i dettagli per partecipare a questa iniziativa e in quali tempi.